Studio EXcellenT
webinar 6 marzo ore 18:00
Sotto il coordinamento della Dott.ssa Bennati, medico oncologo, è aperto, presso l’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, lo studio denominato EXcellenT (EXercise in oncogene-addicted Lungcancer in active Treatment). Si tratta di un progetto, innovativo nel suo genere e unico nel territorio nazionale ed internazionale, perchè coinvolge malati di tumore del polmone con malattia cronica in trattamento attivo, arruolati in un programma di terapia fisica personalizzata.
Questo studio (la cui durata è prevista attorno ai 2 anni e mezzo, ndr) prevede l’arruolamento dei pazienti affetti da tumore al polmone avanzato e in trattamento attivo come candidati ad un programma di attività fisica personalizzata. Si tratta di uno studio unico nel suo genere proprio per la popolazione di pazienti che vengono presi in considerazione ed è finalizzato a definire quante e quali attività fisica un paziente affetto da tumore del polmone dovrebbe fare. L’innovazione di questo studio è che vengono coinvolti pazienti con specifiche alterazioni genetiche, che abitualmente sono giovani e hanno necessità di recuperare quanto prima la loro qualità di vita, per essere reinseriti nella società, nel mondo del lavoro e per partecipare attivamente alla gestione delle loro famiglie.
Sono 40 i pazienti arruolati in tutta Italia per questo studio prospettico, randomizzato: “20 pazienti saranno nel braccio sperimentale e 20 in quello di controllo. Nello studio, attraverso l’analisi di campioni ematici, si valuterà anche quanto l’attività fisica influisce sul sistema immunitario dei pazienti”.
Questo studio integra l’esercizio fisico ai trattamenti biologici e quindi mette a frutto ciò che la letteratura scientifica ci dice: cioè che non esiste solo il farmaco per migliorare l’esito delle nostre cure ma che anche l’attività, in questo caso fisica, e altre attività non farmacologiche possono dare analogo risultato. Questo è un grande studio perchè permette di avere questa visione completa dell’oncologia.
Parlerà dello studio la Dott.ssa Bennati e ci sarà la testimonianza di due pazienti che stanno già partecipando allo studio.
Per saperne di più e per capire come partecipare il 6 marzo alle 18.00 si terrà un webinar dedicato su piattaforma ZOOM.
Per avere accesso al webinar, basta compilare il form qui di sotto!